I Santi

I Santi della città di Marino

San Barnaba apostolo

Palestina

Barnaba, originariamente chiamato Giuseppe di Cipro (Cipro, ... – Salamina, 61), è stato un apostolo, tradizionalmente considerato il primo vescovo di Milano. È venerato come santo dalla chiesa cattolica e da quella ortodossa. La sua ricorrenza si celebra l'11 giugno.
ANTICHE PREGHIERE IN ONORE DI SAN BARNABA APOSTOLO

Santa Lucia

Siracusa

Lucia (283 – Siracusa, 304) è stata una martire cristiana siracusana, morta nel IV secolo a causa della grande
persecuzione sotto l’imperatore Diocleziano.
È venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa che ne onorano la memoria il 13 dicembre. È una delle sette vergini menzionate nel Canone romano e per tradizione è invocata come protettrice della vista a motivo dell'etimologia latina del suo nome (Lux, luce).
 Le sue spoglie mortali sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia.

San Antonio de Padua

Lisbona

Antonio di Padova, noto in Portogallo come Antonio da Lisbona, al secolo Fernando Martins de Bulhões, e chiamato in vita Antonio da Forlì,, è stato un religioso e presbitero portoghese appartenente all'Ordine francescano, proclamato santo da papa Gregorio IX nel 1232 e dichiarato dottore della Chiesa nel 1946. Da principio canonico regolare a Coimbra dal 1210, poi dal 1220 frate francescano. Viaggiò molto, vivendo prima in Portogallo quindi in Italia e in Francia. Nel 1221 si recò al Capitolo Generale ad Assisi, dove vide e ascoltò di persona san Francesco d'Assisi. Terminato il capitolo, Antonio fu inviato a Montepaolo di Dovadola, nei pressi di Forlì. Fu dotato di grande umiltà, ma anche di grande sapienza e cultura, per le sue valenti doti di predicatore, mostrate per la prima volta proprio a Forlì nel 1222.
San Barnaba

Barnaba, originariamente chiamato Giuseppe di Cipro, è stato un apostolo, tradizionalmente considerato il primo vescovo di Milano. È venerato come santo dalla chiesa cattolica e da quella ortodossa. La sua ricorrenza si celebra l’11 giugno.

Agiografia

Come fu martirizzato san Barnaba?

Santa Lucia

Agiografia